mercoledì 17 luglio 2013

Ecco la Risposta....

Ringrazio vivamente tutti coloro che hanno voluto condividere una goccia del loro tempo e della loro intelligenza; in ogni commento emerge un atteggiamento di analisi e ricerca, finalizzato a spiegare soprattutto quei picchi del grafico della 'creatività'.
Ve ne sono grato e mi scuso per il piccolo 'trabocchetto' teso.

A questo punto non resta che condividere anche le mie di riflessioni:

Innovazione

Cominciamo ad analizzare l'andamento del grafico relativo a questo termine:
questo andamento, molto probabilmente influenzato dalle considerazioni esposte da Barbara, mostra una decisa flessione contemporanea all'evolversi della crisi [Praticamente tra il 2004 ed il 2008 il numero di ricerche contenenti 'innovazione' sembra essersi  dimezzato!]. Di conseguenza, nonostante i consigli di Google sui trend, l'andamento sembra avere una seria relazione con la crisi stessa.

           Si è quindi portati a dedurre che il clima di stagnazione ha portato anche ad un calo di interesse per le cose nuove, si è instaurata una generale 'depressione' non solo economico-finanziaria, ma evidentemente anche psicologica/intellettuale /strategica.
Se così è, sarebbe l'ennesima dimostrazione che non è la Ragione che guida le SCELTE,  è invece la PSICOLOGIA!

Creatività
Venendo al grafico con quell'andamento molto particolare, notiamo che anche se dimensionalmente più contenuto, presenta una maggiore stabilità  nel tempo.

Tuttavia emergono quei sistematici picchi che segnalano, in uno specifico periodo dell'anno [il mese di ottobre], incrementi da 4 a 9 volte superiori all'andamento normale del 'trend'...

        La spiegazione iniziale è stata quella di mettere in relazione il fenomeno a specifiche situazioni umane che si verificano in quel periodo: "...a fine anno ci si prepara a progettare nuovi percorsi e, tra l'altro, si chiede 'aiuto' anche alla creatività..."

 Poi,frenando la fantasia e cercando di capire di più, il tutto si ridimensiona, anche se si apre una riflessione molto più seria e profonda:

nota Wikipedia


Girovagando in rete (data la mia ignoranza sull'argomento) scopro che fino al 2011 (sospeso dopo l'annuncio...), nell'ottobre di ogni anno a Firenze si teneva il Festival della Creatività, dopodichè la manifestazione è stata sospesa.
Di fronte ad una spiegazione così semplice nasce una domanda altrettanto semplice (ma molto preoccupante):


se in Italia una manifestazione era talmente ben radicata
ed aveva così tanto successo da mostrarne gli effetti
chiaramente anche su Google Trends,
perchè è stata sospesa?

Questa è una delle tante  domande che lascio alle vostre riflessioni e commenti e magari anche a qualche 'operatore mediatico' (stampa, voce, video)  in grado di porrla, con maggior forza di questo piccolo Blog, all'opinione pubblica ed al disastrato mondo politico, per capire come sia possibile che non ci lasciamo mai sfuggire occasioni per danneggiarci da soli! 
Come si fa a non capire e condividere ciò che Jacopo, giovanissimo ingegnere, ci ha indicato nel suo commento:  
"La creatività è il motore delle nostre idee
 mentre l’innovazione ne è la implementazione"  

e quindi senza Creatività Innovare, se non impossibile, è molto difficile! 

Appuntamento alla prossima settimana, per chi vorrà ci sarà ancora qualcosa di interessante, di insapettato sempre relativo ai temi Innovazione e Creatività  sul quale mi piacerebbe leggere ancora  le vostre riflessioni.

Nessun commento:

Posta un commento

grazie per il tuo commento