venerdì 12 luglio 2013

Innovazione & Creatività

Ma è proprio vero, come si dice da diverse parti che queste due parole nascondono la Chiave per aprire la 'porta infondo al Tunnel', porta che sembra irraggiungibile e blindata con una serratura davvero tenace!

La risposta è molto complessa e coinvolge tantissimi aspetti, oggi, tuttavia mi è capitata una cosa strana: ho avuto occasione di fare una ricerca su Google trends - lo strumento di analisi delle ricerche effettuate con Google - e mi sono imbattuto in un risultato, particolare di cui intendo farvi partecipi.

Ho realizzato il grafico di ricerca dei due termini del titolo: Innovazione e Creatività,
il risultato è questo che metto a vostra disposizione.


Risultati indagine google trends, relativa alla ricerca dei termini Innovazione e Creatività,
nel periodo 2004 – oggi 


Strano eh?
A questo punto ho cercato di darmi una spiegazione, che sarò lieto di condividere prossimamente con voi (ma solo se ci saranno altri che offriranno anche la loro).
Tuttavia ritengo che le interpretazioni sono moltissime e sarebbe veramente interessante che i lettori lasciassero le loro interpretazioni a disposizione di tutti, innescando riflessioni a catena degne dei termini in oggetto.

         Da parte mia, come accennato, mi impegno -solo se ci saranno commenti che mostreranno interesse a conoscere e scambiare idee a dare le mie e, soprattutto, la prossima volta vi prometto di sottoporre alla vostra analisi e riflessione un risultato di estremo interesse. Un risultato di portata veramente sorprendente, che potrebbe sconvolgere i normali luoghi comuni con cui si ragiona del mondo. Certo che se i commenti saranno pochi o nulli, quello che vi mostrerò, pur sorprendente, ragionando 'a mente fredda' non dovrebbe neanche essere una sorpresa...

A presto... e lasciate i vostri commenti: siate Creativi, siate Innovativi!
 

8 commenti:

  1. Veramente strano... stavo pensando a come mai la Creatività aveva avuto delle punte a cavallo d'anno (dal 2007 al 2011) e francamente non mi viene in mente nulla che giustifichi il blocco di questa ciclicità.
    Vedo solo una correlazione: se cala l'Innovazione, c'è un picco di richieste forse per capire come stimolare la Creatività. Il 2006 il trend di Innovazione è timidamente crescente e quindi niente picco di Creatività. Ora siamo sfiniti e al minimo di Innovazione...ma non reagiamo ahimè più... è finita anche la curiosità ?

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  2. ho però letto anche la NOTA di Google che...invita a non considerare i trend!

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    1. Grazie molte Antonio, dei tuoi contributi.
      mi farebbe piacere ci potessi rendere partecipi del motivo che Google adduce, per indurci a tale suggerimento.
      Ma soprattutto, mi interessa il tuo parere su tale invito.

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  3. Caro Alberto,
    L’innovazione senza la creatività è qualcosa che non può esistere, in quanto quest’ultima ne è il punto di partenza. Senza la creatività un pittore come Kandinskij non sarebbe stato in grado di rappresentare le sue astrazioni mentali su una tela o Walt Disney non avrebbe potuto realizzare il personaggio di Topolino. La creatività è il motore delle nostre idee mentre l’innovazione ne è la implementazione.
    Perché a partire dal 2011 il trend è decrescente? Perché la società di oggi non ci stimola più e ci fa sentire come dei burattini senza più un anima. Tutto è inconsciamente programmato: gli orari di lavoro, l’ora dei pasti, le ferie. La vita non è più come diceva Vasco Rossi “un brivido che vola via..tutto un equilibrio sopra la follia”, ma un agenda di appuntamenti.
    Forse dovremmo fare come ha fatto Chris McCandless che abbandonò tutti i suoi averi e lasciò la civiltà per immergersi negli spazi selvaggi dell’Alaska, alla ricerca della libertà assoluta e del suo vero Io. Oppure, che forse è molto più semplice, dovremmo scambiare le nostre idee il più possibile con il prossimo, poichè quello che per noi potrebbe essere irrealizzabile per un altro potrebbe essere realtà.

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  4. caro Alberto,
    no, non mi dice niente. Non riesco a costruirci sopra alcuna teoria. Mi colpiscono i picchi delle ricerche della parola "creatività". Fino al 2007 la parola creatività non interessava nessuno, con l'eccezione di due picchi. Non mi convince. Vedo più un problema interno di algoritmo di calcolo delle curve dei grafici. Sono curioso di leggere alcune delle numerosissime interpretazioni

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  5. Statistiche e trend sono manipolabili. Data una qualsiasi statistica, su qualsiasi argomento, è mia opinione, se ne possono dedurre moltissime conclusioni tutte diverse.
    L'ultima: "Ogni anno muoiono 6 milioni di persone nel mondo per il fumo." Ora, siccome siamo almeno 7 miliardi, è possibile che ci siano solo 6 milioni di fumatori?

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    1. Caro Giuseppe,
      sono d'accordo, oggi sono veramente poche le cose 'genuine', tuttavia i dati sono pur sempre quel qualcosa che ci aiuta ad oggettivare e ridurre l'influenza delle nostre sensazioni, impressioni. Come si capirà meglio non appena fornirò alcune informazioni oggettive che spiegheranno chiaramente uno dei fenomeni presenti nel grafico.
      Comunque il mio interesse nel coinvolgere tutti voi era quello di conoscere le vostre interpretazioni di quell'andamento, posto che fosse reale.

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  6. Caro Alberto,
    avendo così pochi dati è difficile capire di più. Penso che si potrebbe interpretare che vista la crisi le imprese si sono concentrate a fare quello che conoscono meglio e fanno con meno fatica produttiva, sacrificando l'innovazione.
    Nel momento nel quale sei così occupato a mantenerte a galla, la creatività è sempre più assente, perchè questa deve essere stimolata, devi avere l'ambiente adatto, la possibilità di mentalmente lasciarti andare, tutte cose molto difficile da fare quando le preoccupazioni immediate sono dettate dalle banche, le tasse e via dicendo. Comunemente si dice che la creatività viene spinta dal bisogno, ed è vero, ma esiste anche la fortuna, la lucidità, la intelligenza per capire.
    Come dice Jacopo si potrebbe scambiare molto di più con il prossimo, e non a caso sono nati tutti i movimenti di crowdworking, e crowfunding, e share, sia per le start up sia per chi vuole a livello independenti lavorare in questo tipo di sistema, utilizzando strutture a low cost, ma non solo, cercando di fare rete reale e non solo virtuale.

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