mercoledì 11 settembre 2013

Fantasia o Realtà ?




 
"La buona gestione è un fattore di importanza critica per l'innovazione, ma la maggioranza delle piccole imprese non ha tempo per sviluppare le competenze e le strutture necessarie."
          

Così nel 2004, iniziava un documento della UE. in cui veniva presentato uno dei tantissimi progetti finalizzati a favorire lo sviluppo delle Piccole Imprese.

         Le parole sopra riportate partono da un presupposto, non esplicitato, e di conseguenza mai affrontato, e cioè che le Piccole imprese SANNO che "La buona gestione è un fattore di importanza critica per l'innovazione" e per tutte le positive conseguenza che questa porta, dal punto di vista: redditività, qualità occupazionale, soddisfazione personale...

    La mia esperienza mi porta a dire esattamente il contrario: Le MPI NON SANNO che la 'buona gestione' è un fattore d'importanza critica, anche perchè non conoscono i contenuti della gestione e di conseguenza di quella buona! 

    Affermazioni di contenuto contrario espresse con linguaggio 'diplomatico', non aiutano certo a mettere a fuoco i problemi veri e, di conseguenza, a trovare le relative soluzioni.

     L'eventuale prova di quanto affermato la troviamo nel conseguente comportamento che appunto mostra come le MPI "non hanno tempo per sviluppare..."; anche un bambino, dopo aver messo la mano sul fuoco ed essersi scottato, sa che deve evitare di mettercela nuovamente. Questo perchè ha saputo che il fuoco brucia e fa male...!
Se continuasse a mettere la mano sul fuoco dimostrerebbe di non aver compreso che così facendo si brucia; perchè questo concetto non debba valere per le nostre Imprese non so.



Sappiamo anche che la struttura del sistema Imprenditoriale italiano è composto per oltre il 99% da Micro Piccole Imprese, circa 4.300.000, quindi anche la presenza di qualche migliaio di 'eccezioni' non determina un significativo effetto sul Sistema.

Diviene perciò necessario:
  • DIRE come stanno le cose;
  • Individuare percorsi, che nel tempo, possano aiutarci a migliorare.
é con questa logica che ho sviluppato un ragionamento espresso in maniera sintetica QUI ed in maniera più approfondita in questo documento

Con il contributo dei commenti, riflessioni, integrazioni, proposte  di tutti voi potrebbe essere possibile accendere qualche scintilla in grado di innescare, anche da questo 'lato' un processo virtuoso di miglioramento Sociale...



Nessun commento:

Posta un commento

grazie per il tuo commento