lunedì 16 settembre 2013

CONOSCENZA, INNOVAZIONE & RICERCA

Conoscenza, Innovazione e Ricerca, tre termini che si utilizzano spesso assieme e talvolta anche come sinonimi.

    Recentemente ho ritrovato un interessante aricolo [di Ulderico Cappucci allora presidente AIF, n° 2/2005 de "L'Impresa"] che aiuta a sistematizzare questi concetti; nella speranza di aver rispettato quanto elaborato dall'autore, ho provato a sintetizzarne le linee principali, in una mappa concettuale .



clikka l'immagine per ingrandire


    Nell'articolo, Cappucci si preoccupa, oltre che di assegnare a ciascun termine il proprio specifico significato, anche di  rappresentare il 'filo rosso'  che collega e trasforma la CONOSCENZA in VALORE, obiettivo questo che le imprese dovrebbero sempre aver chiaro e  perseguire.

    Pur augurandomi di aver saputo sintetizzare graficamente l'articolo in oggetto, tuttavia ne consiglio la lettura integrale per cogliere l'interezza del pensiero che la sintesi grafica, inevitabilemnte semplifica.
   
    Mi auguro inoltre che lo schema, oltre a poter essere un semplice vademecum per tutti coloro che operano nell'Impresa o al suo fianco, possa anche essere uno stimolo ad una discussione che affronti le problematiche sul tavolo.



Nessun commento:

Posta un commento

grazie per il tuo commento