mercoledì 30 ottobre 2013

GOOGLE TRENDS può aiutare a capire!

        
  Lo scorso mese di luglio abbiamo utilizzato una piccola indagine effettuata su Google Trends che ha evidenziato come nel Continente Africano i termini Innovazione & Creatività siano molto ricercati.

Da quel momento, probabilmente per merito della serendipità, ho avuto modo di leggere diversi articoli che si dilungano a parlare dell'Africa e delle sue enormi potenzialità.
Tra questi indico :
Questi fenomeni mi hanno sollecitato ad esplicitare una riflessione più generale:

GOOGLE TRENDs può aiutare a capire....

Certo, credo che possa darci un buon aiuto sia nella comprensione delle dinamiche sociali (cosa ormai ampiamente utilizzata) ma anche a comprendere quelle economiche, tecniche, tecnologiche etc...; le loro direttrici di fondo che attraversano regioni, Nazioni, e Continenti.

Migliorare la capacità di analisi attraverso l'utilizzo di strumenti come questi credo sia estremamente utile per tutti coloro che vogliano avere qualcosa di più concreto che il solo 'intuito' per ipotizzare gli eventi futuri: Studenti, Imprenditori e Politici.

Il problema che resta è:
QUALI DOMANDE FARE

per ottenere le informazioni utili?

L'apprendimento di tali capacità è basato su sensibilità, competenze tecniche, conoscenza dei fenomeni in esame  e tantissimi altri elementi ancora, quindi uno studio formale assorbirebbe tantissimo tempo producendo risultati lontani nel tempo.

Perché non proviamo ad utilizzare una metodologia più operativa?
Individualmente potremmo  cimentarci, ognuno con il suo back ground tecnico-culturale, in ricerche di nostro interesse; quindi potremmo narrare le esperienze fatte, indicando gli elementi di base ed i risultati ottenuti.
In questo modo si potrebbe sviluppare una consistente casistica da dove ciascuno, con la propria sensibilità e competenza potrebbe imparare quindi applicando ciò che ha appreso raggiungere quei risultati di cui ha Bisogno / Interesse.

Tale metodologia proprio perché più 'pratica', ha meno bisogno di impegno teorico, ma ha necessità di consistenti quantità di casi, per favorire lo sviluppo di idee.

Quindi sollecito chiunque voglia a dare il proprio contributo, lo spazio sul BLOG
è a disposizione.
Se invece si pensa che Linkedin possa essere uno strumento più idoneo, segnalo che è aperto un gruppo :

Trasferire Competenze, Conoscenze e Capacità


che potrebbe essere utilizzato per lo stesso scopo.

In ogni caso l'elemento fondamentale è
 
LA PARTECIPAZIONE !

Nessun commento:

Posta un commento

grazie per il tuo commento