lunedì 13 maggio 2013

Amazon e la 'prospettiva' Cliente

                                                      Jeffrey P. Bezos 
è il mitico CEO e creatore di Amazon, che nei 16 anni  di governo dell'azienda ha realizzato un rendimento per gli azionisti del 12.266% e, contemporaneamente il valore dell'azienda è salito di 111miliardi di dollari!

Anche se le dimensioni di questo gigante sono emormi in confronto a quelle dei nostri amici che ci seguono, tuttavia crediamo importante segnalare un concetto fondamentale nella filosofia di Bezos che gli ha consentito di ottenere le performances prima ricordate.

Alla domanda del direttore di HBR, che chiedeva cosa significasse per lui pensare per il lungo termine, il CEO di Amazon rispondeva che:
<<se sei orientato al lungo termine, gli interessi del cliente e quelli degli azionisti sono allineati. Nel breve termine, non sempre è così...>>

e, poco dopo rispondendo a chi gli diceva di "non conoscere il suo business", affermava:
<<...Non facciamo soldi vendendo delle cose; li facciamo quando aiutiamo i clienti a prendere delle decisioni di acquisto>> 

Anche se  la tua impresa è un miliardesimo di Amazon, non è quotata in borsa e tu ne sei il proprietario e l'amministratore, ricorda che se sei orientato al lungo termine, farai contemporaneamente gli interessi tuoi che quelli dei tuoi clienti!   

Attento alle 'sirene' del breve termine e cerca di seguire i suggerimenti di Jeffrey P. Bezos.

Nessun commento:

Posta un commento

grazie per il tuo commento