giovedì 2 maggio 2013

Marketing MIX : da 4P a SAVE


da HBR gen/feb 2013 di R. Ettenson, E. Conrado, J. Knowles

L'evoluzione delle 4 P

In questo breve articolo gli autori, espongono i risultati legati ad uno studio che ha coinvolto, in 5 anni oltre 500 tra manager  e clienti di vari paesi.
Da tale ricerca emerge che nel marketing B2B,  la centralità del prodotto viene sostituita dalla necessità di fornire Soluzioni.



            Oggi il cliente è in cerca di minore complessità e maggiori risultati. Ed è sempre più il cliente che ha preso il timone e detta la direzione,  la rotta da seguire per i produttori.
L'enfasi sull'Accesso che si sostituisce così alla Distribuzione (Place), evidenzia ancora una volta la centralità del cliente che ha il problema di poter fruire del bene/servizio; non più dell'azienda che deve risolvere un suo problema operativo/organizzativo.
Parallelamente concentrarsi sul valore - vera determinante del prezzo -  implica, ancora una volta porre al centro dell'attenzione il cliente e verificare con attenzione se riconosce nel nostro prodotto il valore adeguato al prezzo con cui è stato messo sul mercato.

               Ed, in fine, l'utilizzo di metodologie educative/esplicative per illustrare qualità, vantaggi, funzionalità, dei nostri servizi, va quasi naturalmente a sostituire le tecniche pubblicitarie che si rivolgono al cliente nel tentativo di stimolare esigenze latenti ed indirizzarle verso i prodotti oggetto della pubblicità.

I titolari ed i manager delle nostre imprese cosa ne pensano di questo approccio, è condivisibile o appartiene  a mondi lontani dalla nostra Italia ? 

Come la pensate?


 




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