L'evoluzione delle 4 P
In questo breve articolo gli autori, espongono i risultati legati ad uno studio che ha coinvolto, in 5 anni oltre 500 tra manager e clienti di vari paesi.Da tale ricerca emerge che nel marketing B2B, la centralità del prodotto viene sostituita dalla necessità di fornire Soluzioni.
Oggi il cliente è in cerca di minore complessità e maggiori risultati. Ed è sempre più il cliente che ha preso il timone e detta la direzione, la rotta da seguire per i produttori.
L'enfasi sull'Accesso che si sostituisce così alla Distribuzione (Place), evidenzia ancora una volta la centralità del cliente che ha il problema di poter fruire del bene/servizio; non più dell'azienda che deve risolvere un suo problema operativo/organizzativo.
Parallelamente concentrarsi sul valore - vera determinante del prezzo - implica, ancora una volta porre al centro dell'attenzione il cliente e verificare con attenzione se riconosce nel nostro prodotto il valore adeguato al prezzo con cui è stato messo sul mercato.
Ed, in fine, l'utilizzo di metodologie educative/esplicative per illustrare qualità, vantaggi, funzionalità, dei nostri servizi, va quasi naturalmente a sostituire le tecniche pubblicitarie che si rivolgono al cliente nel tentativo di stimolare esigenze latenti ed indirizzarle verso i prodotti oggetto della pubblicità.
I titolari ed i manager delle nostre imprese cosa ne pensano di questo approccio, è condivisibile o appartiene a mondi lontani dalla nostra Italia ?
Come la pensate?
Nessun commento:
Posta un commento
grazie per il tuo commento