mercoledì 8 maggio 2013

L' ERBA del VICINO è SEMPRE PIU' VERDE




  

Nel corso della vita abbiamo tutti sperimentato un momento di invidia nei confronti di amici e conoscenti perché:

  • il nostro insegnante era più severo;
  • l’ingegnere con cui abbiamo fatto gli esami di guida era un ‘cane’…;
  •  un nostro caro amico, faceva un lavoro molto più semplice / comodo del nostro e guadagnava come o più di noi;
  • il vicino di casa ha acquistato un’ auto molto bella ad un prezzo veramente conveniente;
  • il PC di un nostro parente, è costato poco, ma è di una velocità pazzesca…
E’ mai possibile che le cose che non vanno siano capitate tutte, sempre a noi?
Oppure dobbiamo renderci conto che una certa ‘asimmetria’ informativa ci fa giungere, molto spesso a queste conclusioni?
Se ci pensiamo bene, ciascuno di noi conosce perfettamente pregi e difetti di ciò che usa, di dove lavora…, mentre, relativamente alle cose altrui, si riescono a vedere solo i pregi, perché, molto spesso i difetti emergono solo da una conoscenza profonda e completa dei fenomeni, delle dinamiche da valutare.
Per lo stesso motivo, spesso molti manager ritengono che la loro azienda va male, non per motivi interni, ma esterni ad essa: perché, ci sono settori ‘migliori’ dove la redditività e migliore e quindi, per risolvere il mio problema occorre che mi sposti lì.
I fatti dimostrano che le cose non stanno proprio così.
Un’analisi condotta tra il 2001 ed il 2011, su 6.138 aziende di 65 settori di tutto il mondo ha portato a conclusioni diverse.
<<..le differenze di redditività all’interno di uno stesso settore, e questo vale per qualunque settore, sono diverse volte superiori a quelle tra settori diversi, non importa quali (*)>>
 
Quindi
 <<quasi sempre l’opportunità più interessante consiste nel migliorare la propria performance all’interno del settore in cui già si opera grazie ad una strategia e ad un potenziamento delle capacità che creino valore per i clienti e diversifichino l’azienda rispetto alla concorrenza>>
 


In sintesi la lezione che dobbiamo apprendere dalle grandi imprese che hanno cercato la soluzione dei loro problemi nel passaggio in altro settore, è che 
<<la probabilità di raggiungere una redditività elevata è ben maggiore  se si migliora la performance rimanendo nel proprio settore che migrando in un altro (*)>>


(*) da HBR gennaio/febbraio 2013 articolo di Evan Hirsh e Kasturi Rangan

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