Utilizzando
una serie di azioni "rivoluzionarie" che Club Red ed altri soggetti operanti nel campo medicale o nella finanza, ha applicato nella erogazione dei propri servizi medici, K.Randams, E.Teisberg e A,L. Tucker, sul n°12 di HBR del 2012 hanno pubblicato un articolo che individua 4 modi per reinventare la prestazione di un servizio, creando più valore per i Clienti e per il Produttore del servizio.Consigliando di leggere l'intero dell'articolo. di seguito riportiamo una brevissima sintesi riferita ai concetti fondamentali.
I 4 aspetti che debbono guidare l'innovazione sono:
- L'interazione Cliente e Fornitore;
- I servizi complementari ed i loro confini;
- Allineamento tra compiti svolti dai vostri collaboratori e le loro competenze;
- La distribuzione del servizio è fatta nel modo/posto giusto?
1 Se più Fornitori, offrono servizi ad uno stesso Cliente è opportuno chiedersi in che misura la informazioni condivise creano Valore per i Clienti;
2 Allo stesso modo, se segmenti significativi di Clienti utilizzano servizi complementari tra loro, riuscendo ad integrarli e facilitarne l'utilizzo, certamente la soddisfazione dei Clienti aumenterà ed i risultati ne beneficieranno.
3 Molto spesso capita che collaboratori con specifiche competenze tecniche siano utilizzati per svolgere compiti che richiedono competenze e professionalità molto inferiori.
Sarà bene quindi controllare che le expertises e le aspirazioni dei vostri collaboratori siano allineate con il loro tempo di lavoro e le energie impiegate.
4 Controllate se il modo con cui distribuite il vostro servizio invece che essere definita dalle necessità/utilità dei Clienti, non sia definita dai vostri stessi bisogni.
Se fosse così, valutate le necessità del cliente e fate in moda da offrire una fruizione degli stessi quanto più adeguata.
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