mercoledì 22 maggio 2013

Più valore al nostro servizio

Utilizzando

una serie di azioni "rivoluzionarie" che Club Red ed altri soggetti operanti nel campo medicale o nella finanza, ha applicato nella erogazione dei propri servizi medici, K.Randams, E.Teisberg e A,L. Tucker, sul n°12 di HBR del 2012 hanno pubblicato un articolo che individua 4 modi per reinventare la prestazione di un servizio, creando più valore per i Clienti e per il Produttore del servizio.
Consigliando di leggere l'intero dell'articolo. di seguito riportiamo una brevissima sintesi riferita ai concetti fondamentali.

I 4 aspetti che debbono guidare l'innovazione sono:
  1. L'interazione  Cliente e Fornitore;
  2. I servizi complementari ed i loro confini;
  3. Allineamento tra compiti svolti dai vostri  collaboratori e le loro competenze;
  4. La distribuzione del servizio è fatta nel modo/posto giusto?

1    Se più Fornitori, offrono servizi ad uno stesso Cliente è opportuno chiedersi in che misura la   informazioni condivise creano Valore per i Clienti;

2    Allo stesso modo, se segmenti significativi di Clienti utilizzano servizi complementari tra loro, riuscendo ad integrarli e facilitarne l'utilizzo, certamente la soddisfazione dei Clienti aumenterà ed i risultati ne beneficieranno.


3    Molto spesso capita che collaboratori con specifiche competenze tecniche siano utilizzati per svolgere compiti che richiedono competenze e professionalità molto inferiori. 
       Sarà bene quindi controllare che le expertises e le aspirazioni dei vostri collaboratori siano allineate con il loro tempo di lavoro e le energie impiegate.

4  Controllate se il modo con cui distribuite il vostro servizio invece che essere definita dalle necessità/utilità dei Clienti, non sia definita dai vostri stessi bisogni.
    Se fosse così, valutate le necessità del cliente e fate in moda da offrire una fruizione degli stessi quanto più adeguata.

Nessun commento:

Posta un commento

grazie per il tuo commento