lunedì 20 maggio 2013

Differenziarsi con CREATIVITA'


Come sappiamo, uno dei principali metodi per avere successo sul mercato è quello di renderci unici, diversi dagli altri.
In pratica se riusciamo a differenziarci dai nostri concorrenti potremmo poter usufruire di un buon Vantaggio Competitivo, da sfruttare.
La Creatività è certamente ciò che dà un contributo significativo alla individuazione di percorsi che ci aiutano a DIFFERENZIARCI.
Per questo motivo se riusciamo a recuperare, rinvigorire la nostra creatività puerile, potremmo disporre di un interessante strumento di supporto allo sviluppo del nostro Business.
Tom Kelley e Devid Kelley, in un articolo pubblicato sul n° 12/2012 di  HBR, affrontano il problema e ci danno alcuni semplici suggerimenti che non dovremmo lasciarci sfuggire.
  1. appostatevi nei forum online;
  2. chiamate il customer service della vostra stessa azienda;
  3. rilevate pareri inediti;
  4. muovetevi come spie;
  5. intervistate informalmente un cliente effettivo o potenziale;
Leggere i post di un forum online frequentato da clienti che si scambiano idee e pongono domande, è come partecipare ad una seduta di Brainstorming. Se ci  concentriamo sulle problematiche, i bisogni ed i desideri che i partecipanti illustrano, certamente riusciremo ad attivare moltissime idee utilizzabili nel nostro stesso ambito.

Telefonare alla nostra azienda come Cliente è il massimo dell'ascolto.
Stiamo mettendoci fisicamente nei panni del Cliente e possiamo sperimentare e sentire le sue sensazioni, le sue frustrazioni e quindi capire al meglio cosa possiamo fare per migliorare la sua esperienza, il nostro Prodotto o servizio.
Queste soluzioni non ci verranno suggerite da nessuno, ma sarà la nostra sensibilità, creatività che dovrà lavorare al massimo per aiutarci a trovare le soluzioni giuste.

Informazioni 'indirette'. Un interessante modo per farsi aiutare ad individuare e produrre soluzioni inedite possiamo trovarlo attraverso l'individuazione di soggetti che indirettamente/incidentalmente conoscono i nostri prodotti/servizi. In questo caso l'attivazione della creatività si sviluppa in due tempi:
  • prima liberiamo la creatività per individuare chi possano essere questi soggetti (: il gestore del nostro Bar, i riparatori dei prodotti, il personale di struttura -portieri, receptionist, segretarie...-, assistenti dei titolari fruitori dei nostri prodotti/servizi...);
  • quindi utilizziamo le informazioni ottenute in modo da poter trarne un beneficio una volta acquisite per modificare, differenziare il nostro prodotto.
Divertitevi a guardare senza essere visti. Scegliete un contesto opportuno: un convegno, una fiera, la vostra show room, tenete un atteggiamento il più anonimo possibile ed aggiratevi tra i partecipanti cercando di cogliere quanti più messaggi possibili: verbali, corporei e paraverbali. In che modo le persone interagiscono con i vostri prodotti o servizi, con le vostre offerte, cosa li sorprende e cosa li disturba...
Quindi recuperate tutte queste informazioni, mettetele nel 'frullatore' cerebrale ed estraetene quanti più suggerimenti possibile per modificare il vostro prodotto.

Conoscere le motivazioni profonde delle persone. Molto spesso le obiezioni, risposte, suggerimenti che i Clienti o potenziali Clienti esprimono, non esplicitano fino in fondo le vere motivazioni che le determinano.
Riuscire ad effettuare delle occasionali interviste a nostri clienti impegnandosi ad arrivare a comprendere le 'ragioni profonde' è una interessante opportunità per la nostra creatività.
Da questo tipo di interviste emergono elementi spesso ignorati, sottovalutati o sconosciuti che, una volta emersi debbono essere utilizzati per migliorarci, per differenziarci.

       A questo punto abbiamo dato una bella sferzata alla nostra creatività, dobbiamo però continuare con sistematicità cercando di migliorare continuamente per superare i blocchi ancestrali ed ottenere tutti i vantaggi che questa capacità può offrire al nostro business.

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