mercoledì 10 aprile 2013

Ciò che le Business School possono apprendere da TecknoCafè

Ciò che le business school possono apprendere dalla professione medica
 
      Un interessante articolo di Nitin Nohria (rettore della Harvard Business school) pubblicato su HBR n° 1-2/2012 di cui riportiamo ampi stralci, ci aiuta a comprendere l’importanza delle attività di TecknoCafè.
  

“…Molti dei nostri eccellenti ospedali sono affiliati a scuole mediche, per cui sono pieni di studenti che si esercitano  per diventare medici. Può sembrare sconcertante o anche inquietante mettere la nostra salute in mano ad individui che stanno ancora imparando la loro professione. Ma quando mi trovo in una situazione come questa, cerco di ricordarmi che come pazienti abbiamo il dovere di aiutare a formare le future generazioni di medici….
 L’esperienza clinica acquisita da dottori in erba costituisce un esempio ideale di come le scuole professionali affrontino il divario tra conoscenze teoriche e attività pratica….
 …le scuole mediche (….) godono di un vantaggio: ciascun ospedale ha un afflusso costante di pazienti che può mettere in contatto con gli studenti.
Introdurre degli studenti di business nelle situazioni gestionali reali è molto più difficile…..
…I case study sono uno strumento molto efficace, ma con dei limiti: chi studia business può solo immaginare come affronterebbe un problema gestionale, mentre i medici in formazione si confrontano con casi sanitari del tutto reali.”

 

Ancora una volta l’esperienza in TkC, può superare la partecipazione ad una Business School, infatti, nel nostro caso pazienti e medici in addestramento COINCIDONO.
 'Medici' esperti sono a disposizione per le diverse ‘branche’ di malattia, basta quindi esporre i PROPORI ‘casi’ ed affrontare con impegno quelli presentati dagli altri…
Basta un po' d'impegno per fare meglio delle blasonate Business School....

Nessun commento:

Posta un commento

grazie per il tuo commento