sabato 20 aprile 2013

DECISIONI: Come effettuare Buone scelte

Le Buone Scelte

      A corollario del post del 16 aprile, crediamo che sottolineare gli elementi fondamentali che ci consentono di effettuare Buone Scelte, sia estremamente utile per i nostri amici imprenditori.
      Come più approfonditamente esposto nel video, per effettuare  Buone Scelte è necessario avere:
  1. ESPERIENZA
  2. INFORMAZIONI
  3. FEEDBACK IMMEDIATO
se uno di questi elementi non è ben saldo nelle nostre mani, al fine di evitare di prendere Decisioni non corrette, è opportuno riuscire ad acquisirli anche in maniera indiretta.
     Ad esempio, l'esperienza può essere 'disponibile' presso un nostro collega imprenditore, che a causa del suo tipo di attività, molto più spesso di noi è costretto ad operare scelte nell'ambito di nostro interesse.

      Per quanto riguarda le informazioni, spesso ci accorgiamo che è molto più economico e veloce rivolgersi a chi, istituzionalmente (CCIAA, ISTAT, INPS etc...) o professionalmente è abituato a cercare ed organizzare informazioni; non dobbiamo dimenticare che il nostro mestiere è quello di Produrre e Vendere (prodotti o servizi), qui siamo e dobbiamo essere imbattibili!

      Infine, resta il problema del Feedback immediato. Purtroppo questo elemento spesso è 'strutturalmente' assente (pensate al matrimonio, alla scelta della facoltà, etc...), le decisioni più difficili spesso si effettuano una sola volta, o rarissimamente, il loro feedback è, in genere, molto lontano rispetto al momento della decisione, per cui anche se dovessimo riprendere la stessa o una decisione simile staremmo non avremo interiorizzato 'cause ed effetti'
Ed allora?
Come possiamo controllare anche quest'ultimo aspetto ed aumentare le speranze di compiere sempre buone scelte?
Il modo più semplice è quello di ricorrere all'esperienza altrui, a quella dei professionisti che svolgono la loro attività nel settore specifico; la ripetitività e la settorialità con cui operano, li mette in condizioni di conoscere, con molta più competenza di chi è chiamato a farlo una volta, cosa quali effetti, in genere, derivano da certe decisioni (cause). E' come se avessero continuamente sotto gli occhi un feedback immediato. 
Per ridurre  i nostri rischi non dobbiamo fare altro che acquisire la loro professionalità ed usarne la parte necessaria alla nostra scelta.

-Acquistare un Capannone o Andare in affitto;
-Produrre o vendere;
-Decidere di assumere o far produrre ad altri;
-Restare sul mercato Italiano o andare all'estero,
-....
questi alcune delle Scelte delicate dove è molto facile non disporre di tutti e TRE gli elementi necessari per decidere bene, se questa è la vostra situazione guardatevi attorno e operate coerentemente.


 

Nessun commento:

Posta un commento

grazie per il tuo commento