martedì 16 aprile 2013

Le DECISIONI PIU’ IMPORTANTI

Insegnamenti e riflessioni da un incontro di TeknoCafè

In uno degli incontri di TkC, abbiamo cercato di comprendere quali erano le decisioni che i singoli imprenditori ritenessero più importanti; senza illustrare metodo ed il dettaglio dei risultati, si ritiene  utile riassumere la sostanza tratta da tale esperienza confrontandola con un articolo di HBR (Harvard Bisiness Review ITALIA del dicembre 2011) che affrontava la stessa problematica.

  La prima considerazione da fare è che le aziende cui riferisce l’artico della rivista sono Grandi Imprese, mentre le nostre sono Piccole Imprese. Tale elemento, certamente influisce sia praticamente che formalmente nella individuazione di una o un’altra problematica; in ogni caso, è innegabile che le Decisioni segnalate su HBR implicano scelte di più ampio respiro rispetto a quelle da noi individuate.
          Quindi possiamo generalizzare dicendo che, dal confronto, tra quanto proposto da HBR  e noi, emergono le seguenti osservazioni di fondo:
  • La maggior parte delle principali decisioni che assillano i nostri Piccoli imprenditori sono di carattere OPERATIVO;
  • Al contrario, quelle segnalate da HBR riguardano tutte ambiti di carattere STRATEGICO
 
         Per sintetizzare potremmo dire che le preoccupazioni dei titolari di Piccole Imprese attengono alla TATTICA, mentre le Decisioni dei CEO di Grandi Imprese attengono alla STRATEGIA!
  Dal punto di vista pratico, il motivo principale di questa diversa sensibilità è da ricercare nel fatto che l’imprenditore di una piccola impresa ha rispetto alle problematiche quotidiane/operative, mentre il CEO di una multinazionale usufruisce di una adeguata struttura organizzativa preposta alle attività di carattere più operativo nei confronti delle quali opera con un adeguato ’distacco’.
           Però, anche se esiste una spiegazione pratica della diversità di approccio, ciò, invece che portare a minimizzare la problematica, dovrebbe sollecitare anche il piccolo imprenditore a comprendere l’importanza di determinate decisioni, e conseguentemente a riflettere su come egli distribuisca e valuti tempi e risorse dedicate all’una o all’altra attività.


Nessun commento:

Posta un commento

grazie per il tuo commento