mercoledì 24 aprile 2013

Crescere pagando o PARTECIPANDO?

Il vecchio adagio sull'Italia a due velocità è ben rappresentato anche attraverso questo semplice annuncio dell'Unione Artigiani della Provincia di Milano.

Questa associazione mette infatti a disposizione un interessante percorso formativo (vedi sotto)  finalizzato al miglioramento degli aspetti commerciali, toccando argomenti ed utilizzando tecniche che spesso sono state oggetto di confronto e riflessione nelle nostre riunioni di TeknoCafè.

<<Il lavoro ha smesso di pioverti addosso? Anche i tuoi clienti storici ti danno meno lavoro? Che fare?
Il buon senso suggerisce che bisogna cercare e trovare nuovi clienti, senza aspettare che qualcuno te lo porti su un piatto di argento. Dove cercarlo, come fare a prenderlo? Da soli o insieme ad altri nella stessa situazione? Cercare dei bravi venditori o arrangiarsi in casa? Usare il web o ritornare al porta a porta? Come stare dentro ai prezzi che i clienti sono disposti a pagare?
Vi proponiamo di dedicare due mezze giornate per vedere se insieme usciamo da questo ginepraio...>>

Le domande cui vorremmo avere risposta sono:
  • Perchè i Piccoli Imprenditori sono disposti a partecipare ad un corso a pagamento piuttosto che ad un'attività di crescita continua a 360°, con una quota associativa pari al costo del corso? 
  • Gli Imprenditori/Artigiani Lombardi sono più 'evoluti' di quelli del resto d'Italia?
  • I Piccoli Imprenditori, così come gli studenti hanno bisogno di una struttura formale per riconoscere il valore dei contenuti tecnico-professionali che acquisiscono?
  • Hanno bisogno di ampliare la loro visione sistemica del Business, e quindi accettano solo azioni formative sintetiche e mirate a circoscritti e specifici ambiti della loro attività?
  • O cosa altro ancora?
Considerazioni, commenti e suggerimenti sono molto graditi.  

Nessun commento:

Posta un commento

grazie per il tuo commento